lunedì 14 maggio 2012

Il vostro WC è pulito??


Il mio, come vedete, sta subendo un'ispezione.... risultato: il detergente autoprodotto ha superato la prova del nasino più critico!
Non molto tempo fa ho scoperto, al mio negozietto bio, un libro sull'autoproduzione di saponi e detergenti per la casa (ovviamente scritto da una blogger... come no?!?).
ricetta 59: DISINFETTANTE PER WC, come non provarla??


Mi sono attrezzata, ho comprato tutto quel che mi mancava (tutto!) e ho provato, il risultato è che è incredibilmente facile e funziona davvero bene.

Per chi come me ignorasse: il borace è un sale (sodio borato) che si trova naturalmente nei laghi, infatti si deposita in quei laghi che sono sottoposti ad evaporazioni stagionali. Assolutamente naturale quindi!

Vedrete, niente di più semplice:

ingredienti
290 ml di aceto bianco
200 ml di acqua del rubinetto
20 gr di borace
5 ml di detersivo per i piatti
50 gocce di olio essenziale di pino (o di limone o di quel che preferite!)

In una insalatiera mescolare l'aceto con l'acqua, quindi aggiungere il borace, mescolare finché si sarà completamente sciolto e la soluzione sarà tornata limpida.
Versate la soluzione in uno spruzzino da 500 ml, aggiungete il detersivo per i piatti e, infine, l'olio essenziale che avrete scelto. Chiudete e agitate bene.

Quando vorrete disinfettare il vostro wc spruzzatelo dentro e fuori, lasciate agire qualche minuto (il libro dice almeno 20, ma io lo lascio MOLTO meno ed uso una spugnetta per spargerlo bene ovunque), poi risciacquate.

Lo trovo molto utile sopratutto quando i gatti lasciano simpatiche tracce in giro per casa... una spruzzatina e via!

7 commenti:

  1. Grazie, io uso il borace con sola acqua (in uno spruzzino) ma questa "ricettina" mi sembra molto interessante, la provero' oggi stesso! (ho tutti gli ingredienti a casa, e' da un po' che cerco soluzioni alternative a detersivi e prodotti nocivi all'ambiente e agli esseri umani).

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Alessandra! Se sei interessata ho sicuramente altre cose da passarti, stay tuned!! :-)

    RispondiElimina
  3. evviva Evelyne!!! non sai quanto sono contenta che pasticci & pasticcini abbia riaperto i battenti!!!!
    mi sei mancata tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie Salamander, che bella accoglienza!!

      Elimina
  4. fantastico....da quanto cercavo la ricetta eco per pulire il wc....grazie!!! ma il borace dovo posso acquistarlo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusta domanda, mi sono dimenticata di scriverlo: lo trovi in farmacia!

      Elimina
  5. Lo proverò anche io con il mio gatto investigatore!

    RispondiElimina