venerdì 25 settembre 2009

il sedano di San Bernardo




da tempo aspetto di riuscire a scattare un'immagine interessante di sedano... ma non è facile, alla fine ho optato per una manipolazione... cosa assai rara per me, ma il risultato mi è piaciuto, per cui oggi, che mi devo scusare con lui per dargli buca domani sera, ne approfitto per pubblicare questa nuova aggiunta alla raccolta lanciata qui: "Gli odori di San Bernardo".

Vi ricordo che i commenti che lasciate a questo post sono indirizzati a lui e che potete partecipare a questa raccolta postando le vostre ricette in questo post o mandandole a me (pasticcietpasticcini[chiocciola]gmail[punto]com)



Grappa al sedano

100 gr di gambo di sedano
75 cc di grappa.

Mettere in infusione TRE mesi.
Filtrare e imbottigliare.
Livio

13 commenti:

  1. Grappa al sedano? Ma questa è cucina surreale, come le tue immagini di sedano! Sono ammutolita per la tua capacità creativa... la grappa non la bevo e di grappe non ne capisco niente, ma questa cosa la passo a mia mamma, che invece fa liquori casalinghi: le piacerà di sicuro! Ancora complimenti per la tua creatività. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. @ sabrine d'aubergine: ehm... forse mi sono spiegata male: solo le immagini sono mie, l'idea e la realizzazione della grappa sono di Livio, alias San Bernardo!

    RispondiElimina
  3. bhe ma è davvero particolare complimenti al santo....mi incuriosisce ho anche del poco fotogenico sedano nell'orto bonsai!

    RispondiElimina
  4. Una grappa davvero particolare rappresentata benissimo dalle tue foto ben elaborate :)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  5. @ Lo: il mio sedano sarà criptico... ma anche la tua frase non ci scherza!

    @ Fra: grazie!

    RispondiElimina
  6. Evelyne,qual'è il campo dove brancoli senza arrangiare qualcosa di straordinario ? Bellissimo quel sedano ! Sembra un mazzo di fiori apoggiato lì in attesa di uu vaso ...Per il 26/09 non è a me che 'hai dato buca' ma a Juls (julskitchen.com): siete mancate in tante! ma ci rifaremo. Livio (al momento...poco santo...)

    RispondiElimina
  7. Sabrine [con rimorchio] , si può aggiungere un pò di scorzetta di limone (tracce).San Bernardo
    Il mio amico Cocco [ _-_-_/°° ] ne ha assaggiata e gli è venuto il singhiozzo !

    RispondiElimina
  8. @ l'Anonimo Livio: mi fa piacere che ti piaccia... come sai ci ho pensato tanto... per quel che riguarda il 26 non so perché ma mi sembra di aver dato buca a te! sarà che me l'hai detto tu, sarà che ... non lo so!!

    RispondiElimina
  9. Quando una Signora....ti risponde in questo modo....Lo sai bene , dove hai nascosta la risposta....cerca bene in quell'angolino , laggiù in basso,dietro a tutti quei pensieri....accantonati...San [ o no ?] Bernardoo

    RispondiElimina
  10. Alla mia illustre .."pittrice".. il compito di altra piantina...:
    Grappa al rosmarino : Grappa bianca [monovitigno] lt 1 + rosmarino due rametti + zucchero [no di canna] 2 c tav + limone [bio] una scorzetta [solo il giallo!] . Infusione 15gg.Filtrare e imbottigliare .
    Evelyne,affacciati al Forum ..del circo maximo...San Bernardo

    RispondiElimina
  11. @ S.B.: ora ci lavoro... peccato che il rosmarino non sia in fiore!!

    RispondiElimina
  12. Grazie . Ricorda che i fiori possono essere sia azzurri che rosa....ma ai fini 'grappeschi' non influiscono più di tanto .

    RispondiElimina
  13. Evelne,abbiamo una partecipazione esterna,alla Stanza delle Spezie , ma si è dimenticata di inviarti copia della ricetta : la ns. amica , tra fulmini , funghi, noci affogate, ha le giornate troppo piene ,ora - credo - stia ponzando la torta per Babs e per Carola che compiono gli anni domani....Livio

    RispondiElimina