mercoledì 3 giugno 2009

post veloce...


perché devo scappare al lavoro, ma vi voglio raccontare brevemente il mio ponte-non ponte (io lunedì ho lavorato... ma d'altra parte facendo già ponte vita natural-durante cosa posso chiedere di più??), in questi giorni ho:


1) osservato degli splendidi temporali che hanno scosso gli alberi, fatto bagnare a più non posso i gatti (che malgrado la pioggia, dopo un giorno chiusi in casa, non hanno saputo più resistere per cui si sono avventurati fuori nella tormenta!) e dissetato come si deve il mio giardino! (per ora non mi lamenterò più, scusa salamander, per te la pioggia in vacanza non sarà stata piacevole...) seguiti poi da degli arcobaleni meravigliosi (addirittura doppi in alcuni casi!)



2) fatto gli orli e attaccato finalemente le tendine in cucina... che l'altra metà reclamava a gran voce!
3) sperimentato il mio primo spezzatino andando ad ispirazione... e devo dire che era proprio buonetto... d'altra parte la padella di ghisa era nuova ed andava sperimentata (eh eh eh!! acquisti ikea!!!!), non ne farò un post perché le foto fatte di sera con la luce accesa fanno veramente schifo, ma ve la racconto così: 750 gr di spezzatino misto maiale e manzo (ovviamente il mio proveniente da mucche e maiali felici, vedi biodinamici, e a questo proposito ci sarebbe da aprire una parentesi enorme... ma ve la risparmio linkandovi il servizio di report, perché penso che dovremmo tutti rivedere i nostri stili di vita, ovvio che non è necessario che sia misto, ma io avevo questa disponibilità!) fatto saltare con una grossa cipolla bianca, una macinata di pepe e una ventina di olive, poi ho aggiunto la passata di pomodoro, del ginepro, il sale e ho fatto cuocere a lungo, in modo da far ammorbidire bene la carne...
4) sono giust'appunto andata all'ikea (e uff... il ristorante, così come gran parte dell'ikea, era in ristrutturazione per cui niente polpette con salsa di mirtilli... che sono la mia passione!) ma ho comprato questa splendida padella di ghisa (oltre a miliardi di altre cose inutili ;-))
5) fatto la marmellata di fragole e rabarbaro (e a questo proposito vi devo chiedere consigli: perché mi vengono tutte le marmellate liquide ultimamente?? cosa sbaglio?? anche facendo riposare la frutta con zucchero e limone per 8-10 ore e cuocendola poi per 2 ore anche questa è rimasta un po' liquida.... uffa!)
6) infine mi sono presa un po' di tempo in più per leggere, che è una mia grande passione e in questi giorni sto leggendo un libro che mi sta "rapendo" in un mondo parallelo.. cosa che mi succede quando i libri sono scritti veramente bene e mi piacciono parecchio... Gioconda Belli è una delle mie scrittrici preferite (nonché giornalista), è sudamericana (nicaraguense), quindi ha tutte le carte in regola per piacermi... il libro in questione è "La pergamena della seduzione", ma se non conoscete Gioconda Belli io vi consiglio caldamente di iniziare da "La donna abitata"... uno dei libri che ho amato di più, di quelli che quando leggi l'ultima riga senti un vuoto immenso, perché ti manca già....
non sono esattamente le stesse storie, il primo è un romanzo storico e parla di Giovanna la Pazza, moglie di Federico il Bello, e ne fa una rivisitazione critica della storia, quindi è ambientato nel XV-XVI secolo, ma partendo dagli anni '60, perché la storia è doppia... ma non voglio svelare di più di questo romanzo... il secondo invece è ambientato durante la rivolta sandinista in Nicaragua (Gioconda Belli ha fatto parte attivamente del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale) ed è un romanzo passionale, impegnato e con un messaggio molto chiaro rispetto alla necessità di impegnarsi contro le ingiustizie e i regimi dittatoriali.. ovviamente molto femminile come scrittura, ma sicuramente molto, molto bello!

ma la cosa che mi ha divertito di più è stato Pistone ieri sera..... secondo voi ha caldo??


e, infine, una simpatica fotografia di Selva-teppistella (per par condicio!!)



9 commenti:

  1. pensavo a giragiral'orto, al fatto che nn so nemmeno da dove si comincia per le raccolte/swap/concorsi mentre con la parte responsabile(molto labile per altro)di me stavo cercando di focalizzare meglio la mostra fotografica con performance che sto organizzando per luglio -titolo InVerso (il doppio, il riflesso..) e pensavo a Platone, alle Metamorfosi e a Gioconda, citata giusto ieri sera...nessun stupore ma sorridente conferma ...;-)

    RispondiElimina
  2. @ simona: bella questa mostra!! e dove la fai??? per le raccolte non c'è niente di più semplice: tutti mettono un link alla propria ricetta sul tuo post, oppure ti inviano per posta la ricetta, al termine tu raccogli tutto in un unico documento, pubblichi in pdf e metti in rete!! se servono altre informazioni chiedi pure, puoi anche scrivermi se preferisci! pasticcietpasticcini[chiocciola]gmail[punto]com

    RispondiElimina
  3. Bello il temporale !Migliore l'arcobaleno. Spezzatino ,OK al misto porco e vacca , le olive nere denocciolate, e verso la fine della cottura un bicchierozzo di vino bianco...Pistone : come il mio Foggy. Panza all'aria,sul tappeto. A proposito di belve:il mio quindicenne,ha imparato ora a parlare e fa certi soliloqui a voce alta ....Per la tempura,vedi da Chiara. Livio.

    RispondiElimina
  4. ciao e buongiorno!
    arrivo in ritardissimo per tutto, questo ponte mi ha fatto proprio "tagliare i ponti" col mondo, e ho visto ora la raccolta!
    mi piacciono le zucchine!!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Evelyne,
    per il tuo punto 5: ma ce l'hai messa la frumina? O, anche, un po' di agar-agar?

    Belli i tuoi gatti, il nostro si rilassa allo stesso modo di Pistone. (Nostro? Siamo noi che siamo "i suoi umani"...).

    RispondiElimina
  6. @ S.B.: le olive io ho usato quelle dell'olivo di un'amica, scottate e messe in salamoia... erano buonissime! vino non ne ho usato...

    @ Juls: non hai tutto questo ritardo!!

    @ CorradoT: niente frumina, niente agar-agar, niente pectina.... niente di niente! mi piaceva farla senza nessuna aggiunta ma evidentemente ci voleva!! questione gatti sono assolutamente d'accordo: noi siamo i loro umani, il contrario è un'illusione puramente umana!!

    RispondiElimina
  7. I micioni sono fantastici ! Per la marmellata non so io aggiungo una mela bio a pezzettini (con buccia)

    RispondiElimina
  8. Ma no Pistone si stava solo rilassando. Che belli i mici!!!!!!!!!!!!!! La mia piccola ha deciso che in questi giorni due gradi di meno sono già un problema quindi è tornata a dormire sotto le lenzuola. Si sotto le lenzuola nel letto con noi. Il problema è che dorme in mezzo alle mie gambe il che non è sempre comodo.
    Sulla carne sono d'accordo con te e con Report.
    Sul mio outing magari ci penso e scrivo la ricetta. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. @ natalia: come sempre i gatti ringraziano!! :-) ... per quanto riguarda la marmellata ecco... stavolta sono stata pessimista, la marmellata si è addensata!!! alé!!

    @ marina: in realtà quella è proprio la posizione in cui dorme da quando è arrivato il caldo, ogni giorno in posizioni più assurde.... aspetto la tua ricetta!! ;-)

    RispondiElimina