lunedì 8 giugno 2009

Frittata arrotolata di zucchine & champignons




Mi scuso per la foto generica (vilmente scaricata... la sostituirò non appena possibile) ma non ho avuto il tempo di cucinare questa frittata che ha partecipato al concorso di Sigrid (il cavoletto di bruxelles), avendo letto solo stamani che Sigrid si presta a mettere nel proprio post tutti i link alle ricette che hanno partecipato.... se dovessi cucinarla dovrei aspettare almeno una settimana per avere gli ingredienti dal GAS, per cui... perderebbe senso!!

La frittata da pic-nic che ho presentato era forse un pochino elaborata per un pic-nic, ma a me piace tanto e, sinceramente, me la farei molto volentieri se dovessi andare ad un pic nic in questi giorni! ma anche al lavoro nella mia schiscetta non ci starebbe male.... è una ricetta che quando vivevo con mia madre abbiamo fatto spesso... tant'è che la ricordavo come sua... invece no, viene da "La cuisine végétarienne" di Carole Handslip (ed. Hamlyn, Poche Cuisine) per cui, se mai avessi avuto qualche possibilità, mi sono praticamente auto-esclusa (essendomi anche auto-denunciata!).

ingredienti:

500 gr di zucchine
4 uova
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (o altro formaggio stagionato)
1 cipolla
175 gr di champignons
1 cucchiaio di farina semintegrale
12 cl di latte
olio
sale e pepe

Grattugiare le zucchine e farle asciugare un pochino in una padella con un cucchiaio di olio.
Dopo 8-10 minuti toglierle dal fuoco, lasciarle raffreddare, quindi mescolarle, in un'insalatiera, con i tuorli d'uovo, il prezzemolo, sale e pepe.
Montare a neve gli albumi e poi incorporarli al composto con le zucchine.
Versare il composto in una teglia (30 x 20 cm circa) rivestita di carta da forno e leggermente oliata, far cuocere in forno per 10-15 minuti.
Nel frattempo fare ammorbidire la cipolla in una padella con poco olio, aggiungere i funghi e far insaporire per 3-5 minuti, quindi aggiungere la farina, il latte, salare, pepare e far cuocere altri 3 minuti.
Stendere uniformemente i funghi sulla frittata (ormai cotta e fuori dal forno), spolverare di parmigiano e arrotolare.
Si serve tagliata a fette, ma per portarla nella cesta da pic nic consiglio vivamente di portarla via intera e tagliarla secondo necessità!


Ovviamente questa ricetta non può che partecipare alla raccolta sulle zucchine.... per cui due risultati con un solo post!!!

4 commenti:

  1. a me piace assai, e adoro zucchine e funghi, per cui se dovessi avere una mia schiscetta che non ho, oltre ad essere ovviamente ROSSA alla juliettebinoche, ci sarebbe senza dubbio una bella fettona del tuo rotolo frittatoso! :D
    baci
    ninetta

    RispondiElimina
  2. @ giacchettina rossa: ovvio... la schiscettina tua non potrebbe altro che essere rossa ;-) se la provi fammi sapere...

    RispondiElimina
  3. gran bella frittata è una gran bella ricetta che non consocevo proverò a farla, ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Evelyne!
    Bella pure la tua ricetta! Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, la proverò a fare di sicuro!
    A presto!

    RispondiElimina