martedì 12 maggio 2009

Fine settimana in cucina




Eccoci qua, di ritorno da un fantastico fine settimana in compagnia di alcuni/e membri dell'ormai mitico gruppo di acquisto con il quale abbiamo comprato la planetaria kitchen aid e che ... sorpresa sorpresa... si sta ricostituendo per comprare altri accessori e/o planetarie per chi si inserisce adesso, per cui se foste interessati/e potete scrivere una mail a: gruppoka[punto]blog[chiocciola]gmail[punto]com (ovviamente cambiando tutto ciò che sta nelle parentesi quadre, e le parentesi quadre stesse, con ciò che c'è scritto dentro...mi dispiace ma... è l'unico modo che conosco per evitare lo spam!), senza impegno, solo per avere informazioni, abbiamo già un listino definito e stiamo già raccogliendo l'ordine... come siamo efficienti!!!

Tornando al fine settimana: il gruppo si era trovato così bene insieme e ci dispiaceva così tanto chiudere tutto e tornare nel tran tran quotidiano che abbiamo deciso di rimanere in contatto, per cui abbiamo un blog comune e ci siamo anche lanciate nell'organizzazione di incontri di cucina.... e a quanto pare ci riesce pure parecchio bene!!! (o meglio: riesce a chi lo ha organizzato perché io in tutto questo ho fatto ben poco... devo invece assolutamente ringraziare Acquaviva e Salamander! ;-))
E' stato bellissimo, abbiamo (vd. hanno) contattato un cuoco (Renzo Neve) del Teatro 7 di Milano, abbiamo deciso con lui il menù e ci siamo ritrovati/e tutti/e nella cucina della Foresteria a Loranzé Alto, vicino Ivrea, gestita da Cinzia e Andrea (lei facente parte del gruppo di acquisto)... la loro ospitalità unita alla simpatia e alla disponibilità sia loro che del cuoco hanno fatto sì che tutto funzionasse a meraviglia, abbiamo cucinato insieme tutto il pomeriggio e la sera abbiamo assaggiato ciò che eravamo riusciti/e a fare insieme.... mmmm.... che delizie!!!
Per gli approfondimenti rimando al blog del gruppo, dove a breve faranno la loro comparsa un resoconto della giornata con il reportage fotografico e le ricette!
Per me l'esperienza è stata bellissima, perché cucinare insieme è molto divertente, perché il gruppo è veramente un bel gruppo in cui nessuno cerca di imporsi sugli altri, l'impressione era che fossimo tutti/e felici di stare insieme e cucinare, a prescindere dalla nostra esperienza ai fornelli, era la prima volta che ci vedevamo in faccia per cui è stato anche divertente associare i visi ai nomi... e spesso l'immaginazione si scontrava con la realtà per lasciar posto a delle simpatiche sorprese! (non so voi ma io mi costruisco sempre un'immagine del mio interlocutore quando parlo con qualcuno che non conosco e non posso vedere!)
Siamo usciti/e tutti/e da questa giornata avendo sicuramente imparato molte cose nuove, trucchi in cucina, utilizzo degli attrezzi, ricette... quindi direi che sia per l'aspetto umano che per l'aspetto pratico è stata sicuramente una giornata intensa!

Ricomincia quindi la settimana, con i soliti ritmi...

17 commenti:

  1. evelyne vedi che sei pronta ad aprire un locale?????dai dai dai.....su su su.....leggendo il tuo post ho capito perchè non ti ho vista alla festa del des a pisa. è stata molto bella. si organizza una mega festa tra gas?

    RispondiElimina
  2. Ciao Evelyne è tutto il giorno che spulcio qua e la per un resoconto...
    Sono contenta che vi siate divertite!!!
    a presto V

    RispondiElimina
  3. @ elena: ancora??? no no no!!!

    @ valentina: molto divertite, mi è dispiaciuto però che molti/e non ci fossero!! spero alla prossima (che già è in fase di programmazione....)

    RispondiElimina
  4. Ciao Evelyne,
    era un po' che non commentavo, ma rieccomi a farti i complimenti, per le ricette, ma anche per la filosofia! Sono d'accordo con te sul discorso dei sacchetti e l'idea del fazzolettone di stoffa mi è piaciuta un sacco. In borsa ho sempre un sacchettino di stoffa per le emergenze e vado a fare la spesa con una busta acquistata in un super francese, a Porquerolles, decorata con le immagini dell'isola. Solo che dopo quasi tre anni di uso intenso si è schianata, per fortuna abbiamo un altro viaggetto in zona. Buon lavoro anche per il catering da ufficio! E auguri a Selva!

    RispondiElimina
  5. ciao evelyne, bel post!
    non vedo l'ora di partecipare al prossimo corso di cucina, magari in autunno.
    @ marina: sei stata a porquerolles? è il mio sogno!!!! sono stata lì lì per andarci, ma una volta a Hyeres ha iniziato a piovere le previsioni erano brutte per due giorni. il nostro tempo a disposizione era limitatissimo e così non ci siamo stati. tu sei riuscita a dormire sull'isola?

    @ evelyne e marina: anche io ho sempre un sacchetto in macchina di stoffa riciclata (del mercato equo e solidale)

    RispondiElimina
  6. Sigh, Evelyne, come mi spiace non esserci stata... Invece con massima gioia vi annuncio che sarò a Porquerolles ad agosto, ho trovato posto solo per una settimanina, ma meglio di nulla, nè? E cmq Marina, abbiamo un'altra cosa in comune: la borsa con le foto dell'isola ce l'ho pur io, dono della mia meravigliosa amica/collega Grazia che ormai da quelle parti è di casa... io la uso per gettare la plastica.
    ps bona la quiche!

    RispondiElimina
  7. @ marina: ti ringrazio! anche io vado sempre in giro con le borse di stoffa, sono anni che non uso più le buste di plastica (se non in casi limite), ho una marea di buste di stoffa, di tutte le fogge e dimensioni, anche io uso comprarle nei posti dove vado in vacanza, è un ricordo economico ed ecologico!

    @ salamander: bella sopratutto la prima foto... bel posto, vero??

    RispondiElimina
  8. @ babuska: abbiamo cliccato su invia all'unisono a quanto pare!!! mi dispiace tanto anche a me che tu non abbia partecipata... eri un nome da associare ad un viso!! sarà per la prossima dai...

    RispondiElimina
  9. Ciao , bentornata ! aspettavo con ansia il resoconto della giornata. Come avrei voluto esserci anch'io , accidenti , lavoro quando gli altri fanno festa ! Mi sarebbe piaciuto cucinare insieme a voi . Rilancio l'idea : venite a cucinare insieme a me ? Daiiii evelyne , organizza , voglio conoscere i tuoi amici e...vederli in faccia :-)))))
    un saluto chiara

    RispondiElimina
  10. @ Chiara: stiamo effettivamente pensando a dove organizzare i prossimi incontri... per il centro italia lo potremmo fare da te... mo' ti scrivo!!

    RispondiElimina
  11. Chiara....sei la chiara di genova? se sì, io mi prento subitissimo al tuo b&b. ci vengo di corsaaaa!!!!

    RispondiElimina
  12. @babuska: ciao babu! ci sei mancata :(
    senti un po'....ma dove hai trovato posto per dormire a porquerolles?
    a me piacerebbe andarci in settembre

    RispondiElimina
  13. Dai salamander , ti aspettooooo !
    chiara di Genova :-))))

    RispondiElimina
  14. Peccato non esserci!
    Baci Cinzia.

    RispondiElimina
  15. @ Cinzia: un peccato tu non ci fossi!!

    @ Chiara: tu stai rischiando grosso!!

    RispondiElimina
  16. @ cinzia: ciao carissima! è da un po' che non ci sentiamo. tutto bene?
    di che magari riusciamo ad organizzare qualcosa a roma....
    @ chiara: concordo con evelyne...grosso rischio. perchè qui guarda che ti si prende in parola eh!

    RispondiElimina